La visita pneumologica viene effettuata dal medico specialista pneumologo, specializzato nelle malattie dell’apparato respiratorio. Serve a diagnosticare la presenza di eventuali patologie dell’apparato respiratorio, alla prescrizione di esami più idonei per la diagnosi, e alla formulazione delle più indicate terapie.
La visita pneumologica consiste in un colloquio tra medico e paziente, nel quale avviene una raccolta dell’anamnesi (storia clinica del paziente) e una presa visione di eventuale documentazione sanitaria (es. esiti di esami, referti di visite precedenti, ecc.). È importante che il paziente sappia riferire con precisione delle eventuali terapie in essere o già praticate. A seguire l’esame obiettivo, ossia la visita medica in senso stretto, per ricercare segni di eventuali patologie dell’apparato respiratorio.
IN REGIME PRIVATO O SSN
Prestazioni SSN: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico e indicazione di eventuali esenzioni.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
EVENTUALI PREPARAZIONI
Non è prevista alcuna norma di preparazione. E' sempre consigliabile portare appresso tutta la documentazione specialistica precedente.