La visita ortopedica alla spalla è una tappa obbligata nel percorso verso l'identificazione delle cause dei problemi a carico di questa struttura.
La visita ortopedica alla spalla serve per confermare che i sintomi con cui ha a che fare il paziente originano realmente dall'articolazione della spalla. Inoltre attraverso la visita specialistica è possibile ipotizzare le cause alla base di questi sintomi (ad esempio un trauma o una malattia).
Durante una visita alla spalla l'ortopedico si informa sulla storia personale e clinica del paziente, in modo da poter formulare una diagnosi sulla base della sua età, del suo lavoro, delle attività sportive praticate, di eventuali traumi di cui è stato vittima e del tipo di disturbo con cui ha a che fare.
L'anamnesi è completata da un esame obiettivo basato su test funzionali. Quelli tradizionalmente impiegati sono il test per il conflitto, il test per la cuffia dei rotatori, il test per il capo lungo del bicipite, il test per il labbro glenoideo e il test per l'instabilità.
La visita potrebbe concludersi con la prescrizione di esami strumentali che permettono di confermare, completare o approfondire la diagnosi.
EVENTUALI PREPARAZIONI
Per sottoporsi a una visita ortopedica alla spalla non è necessario eseguire una preparazione particolare.
È consigliato al paziente di portare con sé eventuali referti diagnostici che potrebbero essere utili (es. radiografie alla spalla) di cui è già in possesso.