La visita endocrinologica viene effettuata dal medico specialista endocrinologo. La visita consiste in un colloquio tra medico e paziente, nel quale avviene una raccolta dell’anamnesi (storia clinica del paziente) e una presa visione di eventuale documentazione sanitaria (es. esiti di esami, referti di visite precedenti, ecc.). È importante che il paziente sappia riferire con precisione delle eventuali terapie in essere o già praticate.
La visita specialistica endocrinologica è utile per identificare e diagnosticare eventuali patologie del sistema endocrino (tiroide, paratiroidi, pancreas, ipofisi, surreni, testicoli e ovaie), insorte primitivamente o secondariamente ad altre malattie.
Queste possono essere di origine infettiva, degenerativa, traumatica o ereditaria. Si manifestano di solito con la sintomatologia tipica dello squilibrio ormonale.
In seguito alla visita, il medico specialista prescrive eventuali esami diagnostici e imposta il corretto piano terapeutico.
IN REGIME PRIVATO
Si accede alle prestazioni specialistiche solo privatamente: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
EVENTUALI PREPARAZIONI
Per la visita endocrinologica non è prevista alcuna norma di preparazione. È consigliabile presentarsi alla visita con la documentazione clinica in possesso e gli esami, possibilmente recenti, correlati alla patologia.