La visita cardiologica viene eseguita con il medico specialista cardiologo, ed è o il primo contatto con o specialista o il proseguimento di un processo diagnostico-terapeutico.
Il paziente viene ascoltato dal medico e successivamente visitato. La visita cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiocircolatorio, cardiomiopatie, malattie della valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari.
Presso gli ambulatori di cardiologia afferiscono inoltre i pazienti senza patologia conosciuta ma che necessitano del parere del cardiologo per sintomi quali dolore toracico, affanno, svenimenti o capogiri, palpitazioni o astenia.
IN REGIME PRIVATO O SSN
Prestazioni SSN: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull'impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico e indicazione di eventuali esenzioni.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
EVENTUALI PREPARAZIONI
Non è prevista alcuna norma di preparazione. E' sempre consigliabile portare appresso tutta la documentazione specialistica precedente.