La visita anestesiologica consiste in un colloquio che il paziente deve affrontare con un anestesista, obbligatorio per legge, per accedere a qualunque tipo di intervento chirurgico.
La visita anestesiologica viene eseguita attraverso specifiche fasi che servono sia al medico anestesista, sia al paziente: al primo sarà utile il colloquio con il paziente – ed anche la valutazione di eventuali patologie di cui il paziente soffre – per scongiurare eventuali rischi durante l’intervento e per definire il corretto iter da seguire dal punto di vista dei medicinali da utilizzare, della durata dell’anestesia, ecc, attraverso una serie di valutazioni mediche specifiche; al paziente, invece, questa visita risulterà utile perché gli consente di essere rassicurato circa eventuali dubbi che riguardano l’intervento (es. durata, effetto dell’anestesia, ecc).
EVENTUALI PREPARAZIONI
La visita non prevede nessuna particolare preparazione. Portare, se disponibile, la documentazione clinica legata a eventuali patologie, allergie, ecc.