Uro-TAC

L’Uro-TAC è un esame diagnostico delle vie urinarie (reni, ureteri, vescica) utilizzato per lo studio specifico dell’apparato urinario e per verificare l'eventuale presenza di calcoli o tumori.

CARATTERISTICHE DELL'ESAME
La Uro-TAC richiede, a parte casi eccezionali, la somministrazione del mezzo di contrasto. L’esame ha una durata maggiore rispetto a una TAC addominale poiché, dopo l’iniezione del mezzo di contrasto e la relativa acquisizione delle immagini, il paziente deve attendere 10-15 minuti per poter eseguire un’ultima serie di immagini in cui si visualizzano le vie urinarie mentre eliminano il mezzo di contrasto.

In media, la TAC CON mezzo di contrasto ha una durata di 30 minuti.
In media, la TAC SENZA mezzo di contrasto ha una durata di 20 minuti.
Al paziente, sdraiato sul lettino della TAC, viene somministrato il mezzo di contrasto al fine di mettere in risalto gli organi interessati (nel caso di utilizzo del mezzo di contrasto). Durante l’esecuzione dell’Uro-TAC, il paziente è tenuto ad inspirare o espirare a seconda di quanto richiesto dall’operatore.

EVENTUALI INCOMPATIBILITA'
L'esame è sconsigliato nei casi di allergia al farmaco (mezzo di contrasto), gravi insufficienze renali o nel caso in cui si debba eseguire una ricerca specifica di calcoli renali in pazienti di giovane età; in quest’ultimo caso, la formazione litiasica (calcolo) si visualizzerà già chiaramente nell’esame preliminare senza mezzo di contrasto
L'esame è altresì sconsigliato per le donne in gravidanza.

PREPARAZIONI E PRESCRIZIONI
Il giorno dell’esame i pazienti sono tenuti alla presentazione della precedente documentazione radiologica (Radiografie, Tac, Risonanze, Ecografie, Visite, ecc.), anche se eseguiti in altra sede, di essere munito dell’esito degli esami ematochimici: Urea e Creatinina.

Infine, nel caso di TAC CON mezzo di contrasto, il paziente è tenuto a presentarsi a digiuno da almeno 6 ore rispetto all’orario dell’esame. Non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci in uso (es. anti-ipertensivi), assumerli con un po’ d’acqua.