Ricoveri

Ricoveri

Struttura moderna e all’avanguardia che da oltre 60 anni offre servizi di qualità.

L’area di degenza della Casa di Cura Villa Bianca si sviluppa su due piani della Casa di Cura: uno rivolto ai ricoveri di ambito della Cardiologia e della Medicina Interna ed uno rivolto ai ricoveri di Chirurgia.
Dispone di 61 posti letto per la degenza ordinaria.

I due piani, di nuova ristrutturazione e dotati di tutti i comfort necessari per garantire al Paziente un ambiente familiare, permettono agli operatori lo svolgimento delle proprie attività di assistenza e cura.
La Casa di Cura si avvale della collaborazione di figure professionali altamente qualificate che cooperano sinergicamente per fornire al Paziente un’assistenza attenta e personalizzata, che lo metta al centro.

In ogni reparto è presente:

  • Responsabile medico
  • Equipe medica
  • Coordinatore infermieristico
  • Equipe infermieristica
  • Personale OSS di supporto

Per i Pazienti con maggiori difficoltà la Casa di Cura dà la possibilità, previa autorizzazione, di essere assistiti anche da un familiare o caregiver, sempre nel rispetto del Regolamento Sanitario interno.
Uno dei principi fondamentali della Casa di Cura è la partecipazione attiva alle cure: il Paziente è sempre al centro ed è il primo attore delle scelte che riguardano la sua salute. Nel corso del ricovero il Paziente, e/o un suo familiare delegato, sono costantemente informati sull’iter diagnostico-terapeutico dal medico referente. Per assicurare un’informazione chiara, comprensibile, efficace ed appropriata con Pazienti e/o familiari di lingua straniera, la Casa di Cura, ha identificato e reso noto all’organizzazione, personale sanitario interno bilingue, a supporto dei colloqui e dell’assistenza quotidiana al Paziente stesso o ai suoi familiari.
Parenti e conoscenti potranno far visita al proprio caro negli orari prestabiliti che vanno dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 19:30 e la domenica dalle 14:00 alle 16:00.
Il menù è personalizzabile, compatibilmente con le prescrizioni cliniche ed in base alle proprie convinzioni etiche e religiose; pranzo e cena vengono serviti rispettivamente alle ore 12:00 ed alle ore 18:00, la colazione alle ore 08:00.
Al piano interrato è ubicata la Cappella a disposizione dei Pazienti di fede cattolica. Nel rispetto dei principi di eguaglianza ed imparzialità, rivolgendosi alla Coordinatrice di reparto, è possibile richiedere i riferimenti per supporto religioso di altri culti.
Al termine del ricovero il Paziente viene congedato consegnando allo stesso la lettera di dimissione indirizzata al medico curante, documento fondamentale che garantisce la continuità assistenziale. Essa contiene tutte le indicazioni terapeutiche nonché la relazione dettagliata del decorso clinico e degli esami eseguiti durante il ricovero.

Diritto all’informazione e alla documentazione sanitaria.

Il Paziente dimesso, in qualsiasi momento, può richiedere copia della sua cartella clinica cliccando qui.