Diabetologia

Diabetologia

La diabetologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del controllo del diabete, in particolare il diabete mellito, per consentire al paziente di tenere la patologia sotto controllo e mantenere una buona qualità della vita.
Il diabete mellito è una delle patologie croniche maggiormente diffusa; essa è caratterizzata da livelli eccessivamente elevati di glucosio (zucchero) nel sangue, dovuti da una produzione insufficiente di insulina da parte dell’organismo o aumentata resistenza alla sua azione da parte dei tessuti periferici. Le forme principali sono: il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2, ma anche gestazionale.
Spesso la presenza di iperglicemia non dà segnali o sintomi se non quando la malattia è già presente da anni. I classici sintomi che caratterizzano questa patologia sono:

  • fame importante
  • affaticamento
  • frequenti infezioni: in particolare di cute e mucose, urinarie
  • irritabilità o rallentamento ideomotorio
  • Poliuria (minzione frequente) e polidipsia (sete intensa)
  • perdita di peso progressiva dovuta prevalentemente alla disidratazione 
  • visione sfocata

Tra le cause note dell’insorgenza della malattia c’è sicuramente la familiarità (fattori genetici) e lo stile di vita; sedentarietà e abitudini alimentari scorrette incidono sullo sviluppo della malattia.

La visita diabetologica ha quindi lo scopo di diagnosticare la malattia e la sua forma per poter predisporre il trattamento migliore. Come detto le patologie diabetiche sono croniche quindi necessitano di cure per tutta la vita, è molto importante quindi che il Medico  porti il paziente verso una gestione della patologia sostenibile sul lungo periodo fornendo tutte le indicazioni per ridurre il rischio cardiovascolare, il controllo della glicemia, dei lipidi e della pressione arteriosa nonché delle complicanze delle patologie. Altri organi che possono subire danni a causa del diabete sono i nervi, i reni e gli occhi.
Il trattamento proposto può essere farmacologico (che deve essere personalizzata su ogni differente paziente) e non farmacologico (dieta ed attività fisica, anch’esse personalizzate)
Durante la visita il medico diabetologo raccoglie un’anamnesi dettagliata del Paziente, per reperire il maggior numero di informazioni possibili sulla storia clinica, sullo stile di vita e sugli eventuali sintomi riferiti dall’assistito. Prosegue, poi, con l’esame obiettivo completo.
Il principale strumento di lavoro del diabetologo, sono i test di laboratorio: essi sono fondamentali per rilevare e tenere sotto controllo le variazioni dei livelli di glicemia nell’organismo.

Diabete di Tipo 1

Il diabete di tipo 1 tende a insorgere in particolar modo durante l’infanzia e in età adolescenziale (ma più raramente anche in pazienti già adulti) ed è causato da un’assenza pressoché totale di insulina, provocata dalla distruzione delle cellule beta del pancreas dovuta alla comparsa di autoanticorpi.
Non si è ancora a conoscenza delle cause effettive di questa risposta immunitaria anomala, ma sembrerebbe associata a fattori ereditari su cui agiscono dei determinanti ambientali (per esempio alcune infezioni virali).
Il diabete di tipo 1 può essere curato solo con l’insulina. La somministrazione dell’insulina può avvenire o con le classiche iniezioni sottocutanee oppure con i sistemi di infusione continua (i microinfusori). Con questo trattamento, che deve essere continuativo e dura per tutta la vita, i pazienti possono condurre una quotidianità normale.

Diabete di Tipo 2

Il diabete tipo 2 è una malattia multifattoriale che tende a presentarsi dopo i 30-40 anni d’età.
Diversi meccanismi sono implicati nell’insorgenza di questa patologia metabolica, ma classicamente il difetto iniziale è rappresentato da una ridotta azione dell’insulina a livello degli organi bersaglio che porta da un lato a un eccesso della produzione epatica di glucosio e dall’altro a una sua ridotta utilizzazione da parte dei muscoli.
Tra i fattori di rischio più rilevanti per l’insorgenza del diabete di tipo 2 figurano la familiarità alla malattia, uno stile di vita sedentario, un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri e il sovrappeso corporeo.
L’iperglicemia nel diabete di tipo 2 può avere un’insorgenza graduale, per questo motivo la malattia può comportarsi in maniera silente per diversi anni, prima di portare allo sviluppo dei sintomi e spesso all’esordio possono già essere presenti le complicanze tipiche della malattia.

Diabete Gestazionale

Il diabete gestazionale è una forma particolare di diabete che inizia o viene diagnosticato per la prima volta in gravidanza. In genere il diabete gestazionale regredisce dopo il parto ma in un certo numero di casi può evolvere in diabete stabile, di solito diabete di tipo 2. Il diabete gestazionale non controllato aumenta il rischio di complicanze durante la gravidanza e al momento del parto, oltre che di malformazioni fetali e/o morte intrauterina.
La prevenzione del diabete gestazionale si identifica principalmente con la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità, che è possibile mettere in atto attraverso l’adozione di stili di vita salutari (corretta alimentazione e regolare attività fisica) e monitoraggio stretto nelle pazienti con familiarità di I grado per diabete.
Durante una gravidanza vengono effettuati controlli periodici (glicemia a digiuno, curva da carico glicemico…) per diagnosticare precocemente l’eventuale insorgenza di un diabete gestazionale.

Maggiori informazioni sulle prestazioni

E' possibile prenotare online a qualsiasi ora e durante tutta la settimana;
Servizio disponibile solo a pagamento;
I referti vengono consegnati immediatamente ai pazienti;
Portare tutta la documentazione precedente.


PRENOTAZIONE AMBULATORI

Come prenotare una visita:

Seguire la voce guida
0461 916000

Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it

Prenota online
cliccando qui

 

Orari accettazione ambulatori
Dal lunedì al venerdì
dalle 7:30 alle 19:30

Orari prenotazioni telefoniche
Da lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:00