Interventi sempre meno invasivi e guarigioni sempre più veloci
Cos’è la chirurgia del ginocchio?
La chirurgia del ginocchio è una procedura volta al trattamento delle patologie dell’articolazione del ginocchio. Queste possono essere dovute a traumi sportivi (es. lesioni del menisco o dei legamenti), a malformazioni o a malattie degenerative (es. artrosi, condropatia).
Villa Bianca e la chirurgia del ginocchio
L’èquipe di chirurghi ortopedici del ginocchio di Casa di Cura Villa Bianca è altamente preparata e da sempre adotta la filosofia del costante aggiornamento e sviluppo tecnologico mirato così da ridurre l’invasività degli interventi e per garantire sempre le migliori condizioni di assistenza e cura.
Artroscopia di ginocchio
L’approccio artroscopico si traduce in una minore sintomatologia dolorosa che permette, nella maggior parte dei casi, di poter tornare a camminare poche ore dopo l’intervento e recuperare la mobilità del ginocchio nel giro di poche settimane.
Protesi di ginocchio
La chirurgia protesica del ginocchio interviene in tutti i casi in cui il dolore dovuto ad artrosi primitiva, post-traumatica e secondaria ad altri interventi o patologie, può compromettere la funzionalità del ginocchio. Ad essere danneggiata è la cartilagine, cioè il tessuto che consente lo scorrimento dei capi articolari tra loro.
La chirurgia protesica per anca e ginocchio aderisce al percorso provinciale "Fast Track", che prevede una nuova innovativa gestione del percorso operatorio dei pazienti idonei. Mediante questa nuova procedura i nostri pazienti raggiungono l'autonomia motoria entro le 24 ore seguenti l'operazione, venendo nella maggior parte dei casi dimessi entro tre giorni dall'intervento. La dimissione avviene direttamente a domicilio e senza necessità di ricovero presso strutture riabilitative.