Il servizio di anestesia si può suddividere come segue:
Il tipo di anestesia (generale, locoregionale, plessica o tronculare) viene deciso in accordo con il paziente a seconda del tipo di intervento chirurgico.
L’équipe esegue le visite preanestesiologiche ambulatoriali e in degenza, segue il decorso e la terapia del dolore postoperatorio e monitora gli equilibri vitali con una guardia anestesiologico-rianimatoria 24 h/24.
Visita Preoperatoria
Durante la visita preoperatoria, l'anestesista si occupa dell’inquadramento clinico globale del paziente basandosi sugli esami effettuati e definendo in particolare il rischio anestesiologico (classe ASA). Possono essere suggeriti ulteriori approfondimenti diagnostici clinici, laboratoristici o strumentali al fine comprendere al meglio eventuali rischi.
Attività anestesiologica
L’anestesista, coadiuvato da infermiere di anestesia ed OSS, in base alle necessità chirurgiche, al sito di intervento ed alle caratteristiche del paziente, perfeziona l’anestesia locoregionale oppure esegue l’anestesia, indicando all'infermiere di anestesia i farmaci che ritiene più opportuni e di conseguenza esegue l’induzione della anestesia generale o la sedazione che comunemente si associa alla anestesia locoregionale.
Monitoraggio postoperatorio
Al termine dell’intervento chirurgico, il paziente viene sorvegliato e assistito nella sala risveglio prospiciente alla sala operatoria da infermieri professionali sotto la direzione di un medico anestesista; questo perchè può essere esposto al rischio di complicanze legate agli effetti residui dei farmaci impiegati per la narcosi e alle conseguenze dell’intervento praticato.
Il servizio di Anestesia e Rianimazione svolge la propria attività nelle seguenti aree:
Unità operativa di chirurgia
Il servizio di Anestesia e Rianimazione si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che si sottopongono ad un intervento chirurgico.
Il tipo di anestesia (generale, locoregionale o plessica) viene decisa dal medico insieme al paziente durante la visita anestesiologica preoperatoria, in base al suo stato di salute e in rapporto all’entità dell’intervento chirurgico.
L’anestesista-rianimatore segue tutto il decorso operatorio del paziente fino al risveglio e dà le indicazioni ai medici di reparto relativamente alla gestione del dolore post-operatorio.
Sono inoltre utilizzati vari farmaci per il controllo del dolore, a seconda del tipo di chirurgia e della gravità dell’intervento.
Centro di terapia del dolore
Il servizio di Anestesia e Rianimazione affianca e coadiuva l'ambulatorio di Terapia Antalgica del Centro di Terapia del Dolore.
Vengono utilizzate diverse tecniche analgesiche per la cura dei pazienti affetti da sindromi dolorose acute e croniche.
PRENOTAZIONE AMBULATORI
Come prenotare una visita:
Seguire la voce guida
0461 916000
Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it
dalle 7:30 alle 19:30
Orari prenotazioni telefoniche