Dal 1957 nel cuore di Trento
La Casa di Cura Villa Bianca è una struttura ospedaliera polispecialistica, ad indirizzo prevalentemente chirurgico, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Da oltre sessant’anni ci prendiamo cura della salute dei nostri pazienti: la loro soddisfazione e la nostra esperienza ci collocano tra le più solide realtà sanitarie del territorio trentino. Offriamo un’ampia gamma di servizi sanitari per una cura a 360°. Effettuiamo visite specialistiche ed esami diagnostici, percorsi terapeutici mirati ed interventi chirurgici con l’ausilio delle più avanzate tecnologie.
Cosa offriamo ai nostri pazienti
Un servizio a 360° tra attività diagnostica, chirurgica e terapeutica mini-invasiva:
Reparto Chirurgico
Centro di Terapia del Dolore
Cardiologia e Medicina generale
Diagnostica per Immagini
Ambulatori polispecialistici
La nostra Mission
La garanzia di una cura personalizzata
La Casa di Cura Villa Bianca ha da sempre come obiettivo l'erogazione di un servizio personalizzato al paziente, che tenga conto delle sue peculiari esigenze in un dialogo medico-paziente nuovo e innovativo.
Dopo più di 60 anni di attività i valori della clinica sono rimasti i medesimi: il paziente e la sua famiglia al centro.
Lo scopo della nostra organizzazione è l’erogazione di standard qualitativi superiori ponendo i bisogni psicologici del paziente al centro, garantendone l’ascolto e la piena soddisfazione per tipologia di trattamento e attenzione personale.
L’assistenza qualificata e personalizzata viene garantita in un processo continuo: la qualità viene costantemente monitorata attraverso la formazione al personale e il riscontro ottenuto con l’ascolto del paziente.
Maggiore comunicazione e vicinanza ai bisogni dell'individuo
Il filo conduttore dietro la comunicazione è la trasparenza: ogni operatore sia amministrativo che sanitario è sempre pronto a spiegare al paziente le attività svolte dalla clinica, le relative tempistiche, le modalità d'accesso alle cure e il regime di esenzione o meno delle prestazioni sanitarie. L'offerta dei servizi vuole seguire in ogni aspetto i bisogni del paziente: la premura nell'accoglienza e nella cura e l'ascolto del paziente e dei suoi famigliari dal primo ingresso in clinica fino a quando il paziente ne sente il bisogno.
Politica aziendale
Poniamo al centro della nostra attenzione le esigenze del paziente, garantendo un'accoglienza superiore e le cure dei medici più qualificati
In relazione alla missione aziendale, la Casa di Cura si è dotata di linee guida nella gestione quotidiana:
- Appropriatezza della cura: erogata secondo i reali bisogni della salute del paziente.
- Qualità: l’attività diagnostica e terapeutica è effettuata da personale medico qualificato e con dotazioni tecnologiche avanzate. Il controllo qualità verifica con continuità il rispetto degli standard qualitativi previsti normativamente.
- Efficacia ed Efficienza: il raggiungimento degli obiettivi di diagnosi e cura è effettuato attraverso un utilizzo ottimale delle risorse al fine di conseguire un aumento del livello di qualità delle prestazioni rese.
- Diritto all’informazione: l’utente può accedere alle informazioni sanitarie mediante il sito internet e il materiale informativo. Il Personale sanitario e amministrativo è sempre a disposizione per fornire informazioni.
- Partecipazione: la clinica garantisce ai propri pazienti la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità e di sporgere reclami, proporre suggerimenti e osservazioni anche attraverso il Questionario di Gradimento. Il modulo viene consegnato ai degenti ed è disponibile nelle sale d’attesa; viene raccolto nell’apposita cassetta posta nell’ingresso della struttura. Tutti i questionari vengono esaminati e ogni segnalazione viene tenuta in considerazione per il miglioramento del servizio svolto.
- Diritto di Scelta: il cittadino (paziente/utente) ha il diritto di accedere ai servizi erogati dalla Casa di Cura Villa Bianca su libera scelta, nei limiti stabiliti dalle disponibilità strutturali; è esclusa ogni costrizione morale o materiale.
- Consenso Informato: prima di accedere alle prestazioni sanitarie invasive al paziente viene consegnato il consenso informato; viene descritta al paziente la situazione clinica riscontrata, l’intervento medico ritenuto necessario, le tecniche e i materiali eventualmente impiegati, i benefici attesi, i rischi presenti e le eventuali complicazioni. Il paziente sottoscrive tale documento se desidera accettare il trattamento.
- Continuità: l’erogazione delle prestazioni è garantita con carattere di continuità e senza interruzioni mediante la predisposizione di opportuni turni di servizio.
- Privacy: ogni operatore della struttura è formato per garantire la riservatezza dei dati degli ospiti secondo le normative vigenti.
- Uguaglianza e Imparzialità: la Casa di Cura eroga prestazioni uniformi, senza operare alcuna discriminazione; il personale curante tiene conto unicamente delle differenti esigenze dei pazienti e delle diverse situazioni patologiche e condizioni mediche al fine di garantire le più efficaci procedure cliniche.