La casa di Cura Villa Bianca si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali di American Heart Association sulle conoscenze necessarie per rispondere alle emergenze e gestire i minuti che precedono l’arrivo del Sistema di Emergenza.
Il corso BLS Healthcare Provider dell’American Heart Association, per operatori sanitari, è teorico-pratico, con la partecipazione di un istruttore American Heart Association certificato.
Il corso è accreditato con 13 crediti ECM, ha una durata di 8 ore, frequentando il corso BLS Healthcare Provider dell’A.H.A. i partecipanti saranno in grado di riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco, praticare compressioni toraciche di alta qualità, eseguire ventilazioni efficaci e utilizzare il defibrillatore semiautomatico (AED o DAE) e lavorare in Team in attesa dell'arrivo dei soccorsi avanzati il corso è rivolto a tutti, non ci sono requisiti di accesso se non quello di voler imparare a salvare una vita.
Il programma del corso è così suddiviso:
- concetti critici della RCP di alta qualità;
- la Catena della Sopravvivenza;
- RCP e AED a 1 soccorritore per adulti, bambini e lattanti;
- RCP e AED a 2 soccorritore per adulti, bambini e lattanti;
- tecniche con sistema pallone-maschera per adulti, bambini e lattanti;
- ventilazioni di soccorso per adulti, bambini e lattanti;
- risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti (manovre di disostruzione).
Per le esercitazioni pratiche il rapporto discenti: manichini: istruttore è di 6 : 2 : 1.
Il corso è rivolto a tutto il personale sanitario.