Artroscopia del ginocchio

Il ginocchio è un'articolazione costituita dalla parte finale del femore e da quella iniziale della tibia e dalla rotula.
Nell'articolazione del ginocchio, il menisco è un’importante struttura fibrocartilaginea: in ogni ginocchio esiste un menisco interno e uno esterno, collocati tra il femore e la tibia. Queste due strutture contribuiscono a una migliore distribuzione del peso corporeo con conseguente riduzione dello stress sullo strato di cartilagine che ricopre le superfici articolari. Le lesioni traumatiche del menisco sono abbastanza frequenti, soprattutto in persone giovani e sportive, e sono provocate da un trauma acuto; queste lesioni vanno distinte da quelle degenerative, che si verificano soprattutto dopo i 40 anni.
Quattro legamenti , i crociati anteriore e posteriore, ed i collaterali mediale e laterale, sono tesi tra femore e tibia assicurando la stabilita' del ginocchio.

La chirurgia artroscopica è una procedura mini-invasiva che permette di operare all'interno delle articolazioni senza necessità di aprirle (al contrario di quanto avviene con le metodiche classiche). I chirurghi hanno la possibilità d'ispezionare e visionare direttamente l'interno delle articolazioni mediante l'uso di particolari telecamere di piccole dimensioni (artroscopi), grazie ai quali è possibile diagnosticare con estrema precisione.
Inoltre, mediante l'artroscopio, è possibile catturare le immagini delle articolazioni e dei gesti chirurgici effettuati attraverso sistemi di registrazione fotografica e video collegati.
Sono quindi possibili, oggi, varie procedure chirurgiche effettuabili direttamente all'interno delle articolazioni che in precedenza erano possibili solo mediante ampia apertura chirurgica delle articolazioni.

In alcuni casi l'artroscopia può essere anche utilizzata come procedura diagnostica per localizzare l'esatta area di patologia, seguita da una procedura chirurgica classica per via aperta che corregge la patologia.

La chirurgia artroscopica è utile per risolvere le seguenti lesioni del ginocchio:

  • Lesioni meniscali
  • Lesioni cartilaginee
  • Lesioni ligamentose
  • Frammenti liberi nell'articolazione (corpi mobili)
  • Infiammazioni della membrana sinoviale

 

I VANTAGGI DELLA CHIRURGIA ARTROSCOPICA

La chiruriga artroscopica, che permette il trattamento di lesioni e affezioni di articolazioni minimamente invasivo, presenta numerosi vantaggi rispetto agli interventi chirurgici classici: consente un'esaminazione molto più dettagliata e globale delle strutture dell'articolazione, riduce il rischio di sanguinamento eccessivo, infezione dell'articolazione e della ferita chirurgica, e comparsa dei danni ai nervi che si trovano vicino all'articolazione.

Piccole incisioni cutanee sono infine a favore del risultato estetico dell'intervento.