L’agopuntura è una terapia che procede dalla Medicina Tradizionale Cinese basata sul punzonamento cutaneo di specifici punti del corpo mediante sottilissimi aghi metallici, sterili e monouso. Con il tempo l’agopuntura è stata introdotta come branca della medicina occidentale tant’è vero che, per legge, in Italia puó essere praticata solamente da medici chirurghi.
Una delle applicazioni pratiche piú importanti dell’agopuntura è la cosiddetta “terapia del dolore” che costituisce un metodo complementario alle terapie tradizionali di alleviamento di dolori acuti e cronici.
Esistono numerosi studi internazionali che dimostrano l’efficacia dell’ agopuntura e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la raccomanda come terapia per le seguente patologie:
- Disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico: dolori osteo-articolari e muscolari come lombalgia, cervicalgia, dolori legati a tendinopatía, epicondilite, dolore artrosico, dolore post-operatorio, sindromi miofasciali, fibromialgia ecc.
- Disturbi neurologici: cefalee, emicranie, nevralgie, vertigini ecc.
- Disturbi del sistema inmunitario E.g. aumentata suscettibilita alle infezioni, ellergie, malattie autoimmuni, patologie infiammatorie croniche.
- Disturbi otorinolaringoiatrici: sinusite acuta e/o cronica, acufene, rinite, ecc.
- Disturbi polmonari: asma bronchiale
- Disturbi digestivi: colon irritabile, alterazioni del alvo (stipsi-diarrea), disfunzioni intestinali, gastrite, disfagie, colite spastica, nausea e vomito anche post-chemioterapia ecc.
- Disturbi dell’apparato urogenitale: ritenzione urinaria, incontinenza urinaria, impotenza, sterilità, ecc.
- Disturbi cardiovascolari: ipertensione arteriosa, aritmia, ecc.
- Disturbi ginecologici: dismenorrea, irregolarità del ciclo mestruale, dolori mestruali, sindrome premestruale, vampate di calore da post-menopausa o da trattamenti endocrini nelle neoplasie mammarie
- Disturbi dermatologici: dermatiti, eczemi, acne ecc.
- Disturbi psicologici: ansia, depressione, disturbi del sonno, disturbi di stress ecc.
Solitamente l’agopuntura viene impiegata contestualmente ai trattamenti farmacologici tradizionali anche se, per alcune patologie, può essere utilizzata anche da sola.
Modalita di aplicazione:
1-2 sedute a settimana a seconda della patologia per un totale di 6-10 sedute al fine di ottenere un risultato terapeutico stabile.
Controindicazioni: Allergia al nichel
Precauzioni (da valutare caso per caso): Terapia anticoagulante o disturbi della coagulazione, gravidanza, epilessia, agofobie