Medicina rigenerativa

Medicina rigenerativa

La Casa di Cura Villa Bianca è centro accreditato SIMCRI (Società di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica), riconoscimento di eccellenza per la qualità ed efficacia delle cure. 

Il SIMCRI lavora per diffondere l’approccio della Medicina e Chirurgia Rigenerativa ed è attiva nel campo della ricerca sulle cellule staminali, sull’utilizzo di materiali biologici e sui fattori di crescita piastrinici. 

La medicina rigenerativa ha lo scopo di favorire il naturale processo di guarigione dei tessuti: permette di trattare patologie dolorose perduranti come artrosi, tendinopatie, lesioni tendinee ed è indicata in chirurgia vertebrale, ginecologia e terapia del dolore.

I trattamenti favoriscono la rigenerazione dei tessuti danneggiati grazie all’apporto di nutrimento e allo spegnimento dei processi degenerativi e sono indicati a scopo di prevenzione, in concomitanza del dolore o in conseguenza di un intervento chirurgico.

Prevenire

I trattamenti permettono di risolvere i sintomi di dolore e la diminuita funzionalità prevenendo o posticipando un intervento chirurgico.

Accelerare

L’utilizzo combinato di medicina rigenerativa e chirurgia migliora significativamente il risultato dell’intervento, accelerando la guarigione del paziente e riducendo il dolore post-operatorio.

Risolvere

La medicina rigenerativa permette di recuperare la funzionalità e diminuire il dolore in seguito a un intervento chirurgico
con esito non completamente soddisfacente a causa di fattori che limitano la guarigione dei tessuti.

Presso il Centro di Terapia del Dolore effettuiamo due tipologie di infiltrazioni terapeutiche direttamente sul tessuto lesionato, che favoriscono la rigenerazione cellulare e accelerano la guarigione.

Le infiltrazioni che vengono effettuate presso il nostro Centro presentano numerosi vantaggi:

  • Prevengono la degenerazione dei tessuti
  • Riducono l’infiammazione
  • Accelerano spontaneamente i tempi di guarigione
  • Risolvono eventuali dolori post-operatori
  • Migliorano la ridotta funzionalità articolare
  • Sono utili per rimandare o evitare eventuali interventi chirurgici.

INFILTRAZIONI DI CELLULE MESENCHIMALI DA TESSUTO ADIPOSO

Il trattamento delle patologie dolorose viene effettuato mediante infiltrazione di particolari cellule prelevate dal grasso dello stesso paziente, purificate e poi innestate direttamente sul tessuto danneggiato. Queste cellule sono in grado di trasformarsi in cellule specializzate e formare il tessuto con cui entrano in contatto: se infiltrate in un tessuto sofferente (es: articolazioni colpite da artrosi o lesioni di diversa natura), promuovono e accelerano il processo di guarigione.

Quando viene utilizzato

In ortopedia, per il trattamento dell’artrosi, delle tendinopatie, delle lesioni muscolari, tendinee e dei difetti cartilaginei focali, per le patologie ortopediche degenerative, per dolori vertebrali, vulnologia, ginecologia e terapia del dolore.

I vantaggi della procedura

  • Elevatissimo potenziale rigenerativo: il grasso è il tessuto con il più alto potenziale rigenerativo a causa dell’elevata concentrazione di queste cellule
  • Facilità, minore invasività e minore dolore del prelievo da tessuto adiposo: il grasso ha una maggiore facilità d’accesso e genera meno dolore per il paziente
  • Massima sicurezza per il paziente e compatibilità biologica garantita: le cellule vengono prelevate dai tessuti adiposi dello stesso paziente in cui vengono successivamente infiltrate

INFILTRAZIONI DI PLASMA RICCO DI PIASTRINE (P.R.P.)

Il trattamento consiste in un prelievo di sangue dello stesso paziente, che viene centrifugato fino a ottenere un concentrato altamente rigenerante ricco di piastrine, che viene infiltrato nel tessuto danneggiato.

Le piastrine sono in grado di liberare fattori di crescita che promuovono la guarigione del tessuto danneggiato e ne riducono l’infiammazione. Sono inoltre fonte di differenti proteine: queste sono in grado di stimolare la proliferazione e la maturazione cellulare, ridurre l’infiammazione e attivare altre cellule favorendo il processo di guarigione.

Quando viene utilizzato

In vulnologia per la cura di ferite difficili e ulcere, in ortopedia per l’artrosi, la cura di tendinopatie croniche, patologie ortopediche degenerative e lesioni muscolari e cartilaginee. In ambito chirurgico il P.R.P. viene utilizzato per accelerare i tempi di guarigione risultando molto efficace nella riduzione del dolore post operatorio.

I vantaggi della procedura

  • Elevato potenziale rigenerativo: il processo di purificazione permette di ottenere un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti.
  • Facilità del prelievo: il sangue viene ottenuto attraverso un normale prelievo venoso.
  • Massima sicurezza per il paziente e compatibilità biologica garantita: il sangue viene prelevato dallo stesso paziente in cui il P.R.P. viene successivamente infiltrato.

Una procedura veloce e sicura

La procedura è garantita dall’abilità del medico e dall’utilizzo di presidi medici all’avanguardia.

Il trattamento è semplice e rapido, risultando versatile in molteplici ambiti terapeutici ed efficace nella soppressione del dolore e stimolazione della guarigione.

L’intera procedura dura complessivamente dai 20 ai 30 minuti; in seguito, il paziente potrà tornare direttamente a casa e riprendere sin da subito le sue normali attività quotidiane.

Maggiori informazioni sulle prestazioni

I trattamenti sono sempre preceduti da una valutazione clinica specialistica


PRENOTAZIONE AMBULATORI

Come prenotare una visita:

Seguire la voce guida
0461 916000

Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it

Prenota online
cliccando qui

 

Orari accettazione ambulatori
Dal lunedì al venerdì
dalle 7:30 alle 19:30

Orari prenotazioni telefoniche
Da lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:00