La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è esame di diagnostica per immagini che impiega radiazioni ionizzanti per studiare patologie traumatiche, degenerative, infiammatorie, vascolari e oncologiche di tutte le parti del corpo.
Con la TAC spirale multistrato si possono visualizzare non solo gli organi interni ma anche le arterie e le vene; questo permette di evitare esami molto più invasivi a carico del paziente.
Può essere eseguita anche con il mezzo di contrasto (MDC) questo fornisce maggiori dettagli nello studio di neoplasie, malformazioni a carico dei vasi sanguigni, linfonodi e alterazioni del parenchima. Il liquido di contrasto utilizzato in TAC è un fluido composto principalmente da iodio che viene iniettato per via endovenosa.
Nell'attività diagnostica, la TAC può venire combinata con la risonanza magnetica in quanto in molti casi i due esami forniscono informazioni complementari. Molto spesso la TAC viene prescritta dopo l’ecografia, per acquisire ulteriori informazioni.
Presso la Casa di Cura Villa Bianca viene utilizzata una TAC a spirale multistrato (16 strati), che consente di acquisire contemporaneamente l’immagine di 16 sezioni del corpo per ogni rotazione del tubo che emette Raggi X. Le immagini si acquisiscono in tempi brevissimi (circa 10 secondi) mentre il paziente resta sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente.
Controindicazioni: le donne in età fertile devono escludere la presenza di una gravidanza e ne va limitato l’utilizzo nei bambini.
Poiché l’esame TAC utilizza radiazioni ionizzanti, è necessaria la prescrizione medica ed è bene dunque consultare preventivamente il proprio medico di base o lo specialista prima di eseguire l’esame. Per questo motivo la TAC non può e non deve essere considerata uno strumento diagnostico da utilizzare come check-up.
Preparazione: per gli esami senza mezzo di contrasto non è richiesta alcuna preparazione ad eccezione degli esami del distretto addominale:
- addome superiore: digiuno da 4 ore prima dell’esame
- addome inferiore: vescica medio riempimento (1-2 bicchieri d’acqua 1 ora prima dell’esame)
Per tutti gli esami con mezzo di contrasto, è richiesto il digiuno da 4 ore prima dell’esame; inoltre è obbligatorio presentare il “Certificato anamnestico” debitamente compilato dal medico di base, scaricabile qui, assieme al valore della creatinina non più vecchio di 3 mesi.
Tempi di refertazione: referto disponibile in 4 giorni lavorativi
Maggiori informazioni sulle prestazioni
E' possibile prenotare online a qualsiasi ora e durante tutta la settimana;
Servizio disponibile sia in convenzione con SSN (con impegnativa) che a pagamento.
Servizio attivo dal lunedì al sabato
I referti della TAC sono disponibili dopo 4 giorni lavorativi.
E' possibile scaricare i referti e le immagini degli esami di diagnostica per immagini direttamente dal sito cliccando qui.
PRENOTAZIONE DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Come prenotare un esame diagnostico:
Seguire la voce guida
0461 916000
Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it
Prenota online
cliccando qui
Orari prenotazioni telefoniche