Reumatologia

Reumatologia

Visita reumatologica (con eventuale ecografia di approfondimento)

La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche.

Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che, in alcuni casi, possono coinvolgere anche gli organi interni.

I sintomi delle malattie reumatiche dipendono dalla sede colpita.

Ad esempio possono manifestarsi con l'artrite (dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni colpite), sintomi da coinvolgimento degli organi interni (polmone, rene, intestino, fegato, cuore, cervello, nervi periferici) e sintomi da infiammazione sistemica come febbre e stanchezza eccessiva.

La visita reumatologica viene condotta dal medico reumatologo che si occupa di diagnosticare, trattare e gestire, dal punto di vista medico, i pazienti affetti da malattie reumatiche. Il suo obiettivo è assicurare al paziente la migliore qualità di vita possibile non solo prescrivendo farmaci, trattamenti o altre visite specialistiche, ma anche indicando all'interessato e ai suoi familiari il modo migliore per convivere con disturbi di tipo cronico.

Durante la visita il reumatologo  raccoglie un’anamnesi dettagliata del paziente per reperire il maggior numero di informazioni possibili sulla storia clinica e sullo stile di vita dellassistito.

Prosegue poi con l’esame obiettivo coadiuvato, se necessario, dall’esame ecografico.

Presso la struttura è anche possibile svolgere:

Ecografie articolare

Lecografia articolare è un’indagine diagnostica che, tramite lutilizzo di una sonda che emette ultrasuoni ad alta frequenza, permette di effettuare, in tempo reale, lo studio delle articolazioni, dei tessuti molli, delle strutture muscolo-tendinee, legamentose e dei nervi periferici del Paziente.

Infiltrazioni eco-guidate

L’infiltrazione ecoguidata è un’iniezione mirata di sostanze terapeutiche, direttamente all’interno di un’articolazione, di una guaina tendinea, di una borsa, ecc.  

I vantaggi di questo trattamento sono:

  • Precisione e sicurezza – la guida ecografica permette di monitorare il percorso dell’ago per indirizzarlo verso la zona interessata e quindi evitare che lo stesso danneggi; altre strutture
  • maggior efficacia – l’iniezione mirata del farmaco aumenta l’efficacia terapeutica a fronte di un minor dosaggio dello stesso
  • minori effetti collaterali – il farmaco agisce prevalentemente nella sede dove è stato infiltrato

Agoaspirazione eco - guidata di raccolte fluide

L’ecografia permette di vedere in tempo reale le strutture di interesse, questo premette di raggiungere con un ago anche piccole raccolte di materiale che può essere aspirato ed inviato in laboratorio per essere analizzato  a scopo diagnostico.

Litoclasia eco-guidata della spalla

La litoclasia ecoguidata della spalla è una procedura ambulatoriale relativamente recente, a ridotta invasività, utilizzata per il trattamento della tendinopatia calcifica.

La tendinopatia calcifica della spalla è una patologia molto diffusa che consiste nella deposizione di cristalli di calcio nei tendini della cuffia dei rotatori, causando dolore intenso, soprattutto notturno.

La litoclasia permette, tramite un “lavaggio forzato” dei tendini, l’eliminazione dei depositi di calcio che causano dolore al Paziente.

Capillaroscopia

La capillaroscopia è un esame e non invasivo, che valuta il microcircolo capillare periungueale. L’esame viene eseguito applicando dell’olio di cedro sulle cuticole che permette di far scorrere una piccola telecamera lungo il perimetro dell’unghia. L’ingrandimento 200x consente di valutare la densità dei capillari per millimetro, il loro spessore e l’eventuale presenza di anomalie morfologiche degli stessi.

Viene richiesta in presenza di alcuni sintomi caratteristici di alcune malattie reumatiche o, più spesso, in presenza di un fenomeno molto comune nelle giovani donne che consiste nello sbiancamento delle dita delle mani e, talvolta, dei piedi, che può essere seguito da una colorazione bluastra. Questo fenomeno è scatenato da vari stimoli, più spesso dallo stimo del freddo. 

Questo disturbo prende il nome di Fenomeno di Raynaud che può essere primitivo, in altre parole fine a se stesso, o il sintomo di una malattia reumatica sottostante; la capillaroscopia permette di dsistinguere queste due situazioni.

Maggiori informazioni sulle prestazioni

E' possibile prenotare online a qualsiasi ora e durante tutta la settimana;
 Servizio disponibile solo a pagamento
 I referti vengono consegnati immediatamente ai pazienti.


PRENOTAZIONE AMBULATORI

Come prenotare una visita:

Seguire la voce guida
0461 916000

Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it

Prenota online
cliccando qui

 

Orari accettazione ambulatori
Dal lunedì al venerdì
dalle 7:30 alle 19:30

Orari prenotazioni telefoniche
Da lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:00