L’Allergologia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie (respiratorie, alimentari, da farmaci, cutanee).
L’allergia è una risposta anomala del sistema immunitario, che reagisce verso sostenza innocue, come ad esempio i pollini (allergeni). I sintomi tipici delle malattie allergiche sono: respiratori (asma bronchiale, rinite), oculari, cutanei (prurito ed eritema, orticaria-angioedema, dermatite, eczema), gastrointestinali (prurito al cavo orale, dolori addominali, vomito e diarrea), edema della glottide, fino allo shock anafilattico.
All’interno del nostro Ambulatorio di Allergologia, che visita sia bambini che adulti, si eseguono:
-
- visita specialistica allergologica
- prick test inalanti
- prick test alimenti
- patch test serie standard SIDAPA
- patch test serie metalli
- prick test e patch test per lattice
- h2 breath test per intolleranza al glucosio
- h2 breath test per intolleranza al lattosio
- h2 breath test per intolleranza al lattulosio
- si eseguono test per reazioni avverse a farmaci
L'ambulatorio di Allergologia tratta le seguenti patologie:
- Allergia al veleno di imenotteri
- Asma
- Dermatite allergica
- Disturbi gastrointestinali
- Epigastralgia
- Gonfiore addominale
- Disturbi digestivi
- Oculorinite
- Orticaria e angioedema
- Prurito
- Shock anafilattico
- Valutazione reazioni avverse a farmaci
Visita Specialistica Allergologica
La visita allergologica serve a escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere allergologico (orticaria, congiuntivite allergica, rinite allergica, asma bronchiale allergica e dermatite atopica).
Prick Test
Il prick test è un esame utile alla diagnosi di allergie respiratorie e allergie alimentari. Per l’esecuzione del prick test si impiegano estratti allergenici conservati in flaconcini e in ognuno di essi, è contenuta una soluzione con un solo allergene.
EVENTUALI PREPARAZIONI
Affinchè il prick test abbia una buona riuscita, è necessario provvedere alla sospensione di cure antistaminiche già nei 6 giorni precedenti il test e di assunzione per via orale di cortisone sempre nei 6 giorni precedenti al test.
Il prick test è innocuo e può essere effettuato da pazienti di qualunque età e in qualsiasi periodo dell’anno.
L’esame non comporta nè dolore nè pericolo.
COME FUNZIONA?
Il prick test prevede che la cute venga posta a contatto con un allergene e successivamente leggermente punta. L’esito dell’esame sarà positivo se, in pochi minuti dall’applicazione della sostanza allergenica, si manifesterà un lieve rigonfiamento sulla pelle ed un leggero prurito (al pari di una puntura di insetto).
IN REGIME PRIVATO
Si accede alle prestazioni specialistiche solo privatamente: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
Patch Test
Il patch test è un test allergologico cui si ricorre per diagnosticare una dermatite da contatto. Grazie a questo test è possibile individuare le sostanze responsabili della sintomatologia (allergeni).
Il patch test viene eseguito in ambulatorio. Sulla schiena del paziente vengono collocati alcuni speciali cerotti (patch), che contengono appositi riquadri sui quali sono presenti i singoli allergeni.
EVENTUALI PREPARAZIONI
Affinchè il patch test abbia una buona riuscita, è necessario provvedere alla sospensione di cure antistaminiche già nei 6 giorni precedenti il test e di assunzione per via orale di cortisone sempre nei 6 giorni precedenti al test.
Il prick test è innocuo e può essere effettuato da pazienti di qualunque età e in qualsiasi periodo dell’anno.
L’esame non comporta nè dolore nè pericolo.
COME FUNZIONA?
Il paziente è tenuto a tenere i cerotti per 48 ore e può a svolgere le sue attività quotidiane avendo cura a non sudare eccessivamente, a non esporsi al sole e a non bagnare i cerotti. Trascorso questo tempo si verificherà l’eventuale risposta allergica a una o più delle sostanze applicate che si manifesta con arrossamento prurito o vescicole.
Il test è molto specifico e al termine conosciamo le sostanze a cui siamo allergici.
IN REGIME PRIVATO
Si accede alle prestazioni specialistiche solo privatamente: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
Maggiori informazioni sulle prestazioni
E' possibile prenotare online a qualsiasi ora e durante tutta la settimana;
Servizio disponibile solo a pagamento
I referti vengono consegnati immediatamente ai pazienti.
PRENOTAZIONE AMBULATORI
Come prenotare una visita:
Seguire la voce guida
0461 916000
Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it
Prenota online
cliccando qui
dalle 7:30 alle 19:30
Orari prenotazioni telefoniche