Cardiologia

Cardiologia

Nella sezione di Cardiologia vengono trattate tutte le patologie cardiovascolari, le aritmie e le conseguenze cardiovascolari delle apnee ostruttive notturne.

Il Servizio è interconnesso con il Servizio di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura: la valutazione clinica del paziente è integrata dalla possibilità di eseguire gli esami diagnostici internamente per ottenere una diagnostica completa in tempi brevi.


Quali prestazioni puoi trovare

Visita Cardiologica

La visita cardiologica viene eseguita con il medico specialista cardiologo, ed è o il primo contatto con o specialista o il proseguimento di un processo diagnostico-terapeutico.
Il paziente viene ascoltato dal medico e successivamente visitato. La visita cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiocircolatorio, cardiomiopatie, malattie della valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari.
Presso gli ambulatori di cardiologia afferiscono inoltre i pazienti senza patologia conosciuta ma che necessitano del parere del cardiologo per sintomi quali dolore toracico, affanno, svenimenti o capogiri, palpitazioni o astenia.

E.C.G. - Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico che permette di registrare l'attività elettrica del cuore. Questo esame è utile per rilevare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia) o eventuali patologie cardiache latenti.

Holter Cardiaco

L'Holter cardiaco (cd. elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter) è un piccolo registratore portatile che registra 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore mediante degli elettrodi adesivi posizionati sul petto.
Le piastrine ed i fili captano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio, che memorizza i battiti cardiaci.
Tale esame è importante nello studio dei disturbi del ritmo cardiaco (aritmie) e dei sintomi quali le vertigini, le perdite di coscienza e il cardiopalmo. Può essere utile anche nei difetti di apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico ancora da definire.
L'applicazione dell'apparecchio ha una durata di circa 15 minuti e viene applicato presso l'ambulatorio di Cardiologia; il test ha una durata complessiva di 24 ore, al termine delle quali il paziente deve tornare in struttura per rimuoverlo.

Test da Sforzo con cicloergometro

Nel test da sforzo (o test ergometrico) il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità graduale pedalando su di una speciale cyclette, mentre l’elettrocardiogramma viene continuamente registrato.

Ecocardiografia - color doppler

L’ecocardiografia color doppler può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari (stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose) oppure per individuare lesioni arterosclerotiche, le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.

MAP - Monitoraggio Pressorio

Con un piccolo apparecchio fissato in vita si registrano nell’arco di 24 ore le variazioni della pressione arteriosa. Utile, per esempio, nei pazienti con ipertensione arteriosa instabile o negli ipertesi in terapia farmacologica.

Eco­cardio­grafia con test da sforzo (Ecostress)

L’esame verrà effettuato mediante l’impiego di una particolare attrezzatura computerizzata (cicloergometro) che consentirà un incremento progressivo dello sforzo fisico. Durante tale sforzo le Sue condizioni cliniche verranno tenute costantemente sotto controllo da parte di un Cardiologo e di un Infermiere Professionale tramite l’impiego di un monitor oscilloscopico con rilevazioni della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca ogni minuto, controllo continuo dell’ECG sul monitor con memorizzazione automatica di possibili eventi patologici e registrazione dello stesso su carta ogni due minuti.

Walking Test

Il Walking test è un esame che misura la distanza che una persona può percorrere camminando il più velocemente possibile e utilizzando un percorso piano lungo almeno 30 metri. Il paziente dovrà camminare rallentando l’andatura o fermandosi ogni volta che lo ritiene necessario, se affaticato. Prima, durante e dopo lo sforzo fisico lo specialista valuta differenti parametri: ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca, eventuale dispnea lamentata, fatica muscolare, pressione arteriosa sistemica e distanza percorsa nella durata del test.

Risonanza Magnetica al cuore

La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica non invasiva (non impiega raggi X) basata sull’applicazione

di un campo magnetico di elevata intensità al distretto corporeo da analizzare, permettendo – in questo caso – di ottenere immagini tridimensionali del cuore e della sua struttura. 


Alcune delle patologie trattate

Presso il reparto di Cardiologia vengono diagnosticate e trattate le seguenti patologie cardiovascolari:

  • Cardiopatia ischemica
  • Cardiomiopatie
  • Malattie delle valvole
  • Scompenso cardiaco
  • Aritmie
  • Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne

Presso il reparto di Medicina Generale vengono diagnosticate e curate le seguenti:

  • Malattie del metabolismo
  • Patologie endocrinologiche
  • Patologie angiologiche
  • Patologie pneumologiche
  • Patologie neurologiche

 

Vengono trattate tutte le patologie combinate cardiaco-polmonari (come insufficienza cardiaca e bronchiti croniche ostruttive) e le patologie cardiache e vascolari con fattori di rischio (come arteriopatia obliterante periferica, cardiopatia coronarica, ipertensione arteriosa, diabete mellito).

Maggiori informazioni sulle prestazioni

 E' possibile prenotare online a qualsiasi ora e durante tutta la settimana;
 Servizio disponibile sia in convenzione con SSN (con impegnativa) che a pagamento
I referti post visita e da test da sforzo vengono consegnati immediatamente ai pazienti.
I referti a seguito dei test strumentali (Holter, E.C.G., Eco, MAP...) vengono consegnati dopo 15 giorni.


PRENOTAZIONE AMBULATORI

Come prenotare una visita:

Seguire la voce guida
0461 916000

Inviare una email a
prenotazioni@villabiancatrento.it

Prenota online
cliccando qui

 

Orari accettazione ambulatori
Dal lunedì al venerdì
dalle 7:30 alle 19:30

Orari prenotazioni telefoniche
Da lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:00