La chirurgia della mano per una veloce ripresa
Cos’è la chirurgia della mano?
La chirurgia della mano è una branca che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie congenite, acquisite, degenerative o traumatiche che interessano la mano e il polso. Il chirurgo della mano è uno specialista che affianca alle competenze proprie del suo percorso la conoscenza di altre discipline come la chirurgia plastica e vascolare.
Villa Bianca e la chirurgia della mano:
La tecnologia a disposizione permette di realizzare interventi mininvasivi e in artroscopia sulle piccole articolazioni della mano, comprese le ricostruzioni legamentose e gli impianti di protesi articolari conservative. Con queste tecniche si ottiene una miglior efficacia di trattamento, un precoce recupero della funzionalità dell’arto e di conseguenza un rientro all’attività lavorativa più rapido. Per la sintesi delle fratture alla mano vengono utilizzati materiali riassorbibili, come il titanio o altre leghe metalliche, vengono anche usati mini fissatori e placche specifiche per ogni distretto.
Villa Bianca è un centro di cura di eccellenza a livello provinciale, tratta tutte le comuni patologie dolorose acute e croniche in campo ortopedico, allo scopo di migliorare la qualità della vita dei pazienti. I medici del reparto hanno esperienza pluriennale e si mantengono costantemente aggiornati sulle innovazioni scientifiche e tecniche, collaborando alla realizzazione di studi e all’introduzione di nuove tecniche operatorie ortopediche e di tecnologie d’avanguardia.
Dal 2022 Villa Bianca è riconosciuta a livello nazionale come “Centro mano” dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano.
Si trova nell’elenco dei Centri Mano in Italia, trattando tutte le patologie della mano e del polso sia a livello ambulatoriale che chirurgico.