Nel reparto si effettuano solo ricoveri programmati ossia, solo di Pazienti che si sottopongono ad intervento chirurgico programmato nelle varie branche specialistiche.
Agli interventi chirurgici ed ai ricoveri programmati si può accedere con:
- impegnativa del medico di base o del medico specialista
- privatamente in regime di solvenza a totale carico del Paziente
- tramite assicurazione e fondi salute
Il primo contatto con il Paziente avviene mediante una visita specialistica ambulatoriale che può essere richiesta spontaneamente dal Paziente stesso, oppure su indicazione del Medico Curante.
Durante l’esame clinico lo specialista valuta la situazione del Paziente prescrivendo, se necessario, esami di approfondimento e procede, come primo step, con una terapia di tipo conservativa. Qualora il trattamento conservativo non portasse beneficio si propone l’intervento chirurgico.
Nel reparto di chirurgia si effettuano ricoveri di:
- Chirurgia ordinaria: si parla di chirurgia ordinaria quando si esegue un intervento chirurgico che prevede il ricovero per una o più notti.
- Day Surgery: non richiede il ricovero notturno, il Paziente viene dimesso in giornata.
- Chirurgia ambulatoriale: il Paziente viene dimesso subito dopo l’intervento o dopo un breve periodo di osservazione
L’area chirurgica è situata al primo piano della Casa di Cura ed è composta da due sale operatorie, di recente ristrutturazione, un ambulatorio chirurgico protetto dove si eseguono interventi di chirurgia dermatologica, è una centrale di sterilizzazione a servizio di tutta la Casa di Cura.