Visita ortopedica del gomito

La visita ortopedica al gomito è una visita medica condotta da uno specialista in ortopedia in cui l'attenzione viene concentrata sul gomito: questa visita specifica permette di identificare le cause dei problemi localizzati dal paziente a livello di questa articolazione (fratture, lussazioni, artropatie, borsiti, compressioni dei nervi, rotture dei tendini, anchilosi).
Il medico specialista, dopo l'anamnesi, effettua l'esame obiettivo del paziente basato su test funzionali.
Al termine della visita lo specialista potrebbe prescrivere indagini strumentali come radiografia, Tac o risonanza magnetica.

IN REGIME PRIVATO O SSN
Prestazioni SSN: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico e indicazione di eventuali esenzioni.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.

EVENTUALI PREPARAZIONI
La visita ortopedica al gomito non prevede nessuna norma di preparazione specifica. Il paziente è semplicemente invitato a portare con sé eventuali referti di analisi condotte in precedenza (es. radiografie recenti).