Spirometria

La spirometria è un esame strumentale che misura la quantità di aria che il polmone utilizza nella respirazione e i flussi dell’aria durante la respirazione forzata confrontando i risultati con uno standard noto, in funzione di fattori quali età, sesso, altezza e peso. La spirometria completa prevede la misura, oltre che della quantità di aria che il paziente mobilizza con l’atto respiratorio, anche della quantità di aria totale che può contenere il polmone comprendendo, quindi, anche l’aria che rimane nel polmone dopo che si è espirata tutta l’aria possibile.

COME FUNZIONA L'ESAME?
Il paziente respira dentro un boccaglio collegato con lo spirometro e gli viene chiesto di eseguire delle manovre respiratorie lente e forzate, ripetendole più volte in modo da essere certi che si misurino valori reali e non viziati da manovre non corrette.
L'esame ha una durata di circa 20 minuti.

A COSA SERVE?
La spirometria serve per verificare eventuali patologie dell'apparato respiratorio. Il test è fondamentale nella diagnosi corretta di alcune malattie o per valutare un rischio operatorio, è utile inoltre per identificare alterazioni precoci della funzionalità respiratoria che suggeriscano la opportunità di adottare misure preventive per lo sviluppo di una malattia.

PREPARAZIONE ALL'ESAME
Non è prevista una specifica preparazione. È, tuttavia, opportuno evitare di usare farmaci in grado di interferire con la funzionalità respiratoria (broncodilatatori) nel periodo precedente l’esame o, qualora non sia possibile, di avvertire l’operatore segnalando nome e dosaggio del farmaco ed ora di assunzione.

Non si deve fumare almeno per una ora prima del test, non si deve eseguire sforzi fisici importanti nella mezz’ora precedente, non si devono consumare pasti abbondanti nelle 2 ore precedenti o alcoolici nelle 4 ore precedenti e sono consigliati vestiti comodi che non impediscano i movimenti del torace.

L’esame non è fastidioso o pericoloso ma vanno riferiti i propri sintomi prima dell’esame. È opportuno rimanere il più possibile rilassati e seguire le indicazioni dell’operatore.