La crioterapia ("terapia con il freddo“) è un trattamento eseguito presso l'ambulatorio di dermatologia con l'utilizzo dell'azoto liquido.
L'azoto liquido, la cui temperatura è -196°, viene erogato mediante un contenitore con una valvola a pressione direttamente sulla zona da trattare. La temperatura ghiacciata permette la distruzione delle lesioni cutanee, evitando dunque trattamenti di chirurgia classica.
QUALI PATOLOGIE SI POSSONO TRATTARE CON LA CRIOTERAPIA?
Le neoformazioni che vengono comunemente trattate comprendono verruche virali, cheratosi attiniche e cheratosi seborroiche. In alcune circostanze, la crioterapia può essere utilizzata per ridurre le dimensioni o per tentare di appianare alcune cicatrici ipertrofiche e/o cheloidi. L’effetto che si crea dopo l’applicazione di azoto liquido è quello di un’ustione da freddo, che si riduce nei giorni successivi al trattamento e permette il distacco o la riduzione dei tessuti patologici.
La procedura viene svolta in ambulatorio e generalmente ha una durata di pochi minuti.
IN REGIME PRIVATO
Si accede alle prestazioni solo in regime privato: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
EVENTUALI PREPARAZIONI
Non è prevista alcuna preparazione; è sempre consigliato portare con sè tutta la documentazione specialistica precedente.